Residenza F. Kahlo
"Piedi, a cosa mi servite se ho le ali per volare"
2022 - 2023 - Pian dei Pradi (TN)
Committente: Privato
Sicurezza sismica: In definizione
Classe energetica: In definizione (normativa Nazionale)
Importo lavori: 900.000€
L’intervento in oggetto è volto alla riqualificazione energetica dell’edificio e al miglioramento sismico dell’immobile secondo l’art. 119 del DL 34/2020, così detto Superbonus.
Gli interventi previsti possono essere così sintetizzati:
• Riqualificazione energetica dell’intero edificio
• Miglioramento sismico: l’intervento prevede la demolizione completa dell’ultimo piano e della relativa copertura e la sostituzione con una nuova struttura in legno xlam di spessore 14 cm.
• Eliminazione delle barriere architettoniche: si intende installare un nuovo vano ascensore per l’accesso a tutti i piani dell’edificio.
Tutto quanto sopra esposto, porta al ridisegno dell’aspetto dell’edificio e all’individuazione di una nuova forma architettonica della copertura. Copertura che è l’elemento caratterizzante l’edificio e che rimarrà nel nuovo aspetto e nel nuovo disegno elemento predominante della composizione. Possiamo così leggere la forma semplice del parallelepipedo con la sovrapposizione di un elemento moderno e funzionale che inglobi l’intero ultimo piano e consenta di creare degli spazi esterni privati sul lato sud e un ballatoio di distribuzione sul lato nord, integrati nel sistema di rivestimento della facciata.
L’intento del sottoscritto progettista è quello di mantenere la copertura come elemento caratterizzante l’edificio, inglobando e inserendo in essa l’intero ultimo piano e allo stesso tempo donare un carattere di novità e di modernità. Consapevole che tale progetto si discosti dalla tradizionale idea di copertura a falde, si vuole osare in un intervento che possa essere architettonicamente interessante puntando a reinterpretare in chiave moderna le tradizionali coperture montane.
Prestazioni:
- Progetto Definitivo
- Progetto esecutivo architettonico e strutturale in corso
- Direzione lavori
- Coordinamento della sicurezza
Collaboratori:
- Ing. Giulio Ruggirello (progettazione strutturale)
- Ing. Gabriella Pedroni (certificatore energetico)
- Ing. Diego Rizzolli (collaboratore)
- Geom. Ilaria Fellin (catasto e tavolare)
Imprese coinvolte:
Segui l'andamento dei lavori su Diario dei lavori
Tags: In Progress, Ristrutturazione, Direzione Lavori, Coordinatore sicurezza, Progettazione Architettonica